Bruna, frattura di omero con lesione del nervo radiale
Bruna, frattura di omero con lesione del nervo radiale
In seguito ad una banale caduta nel maggio 2012,che mi ha provocato una frattura scomposta dell'omero destro, ho subito una rilevante lesione al nervo radiale della mano destra con conseguente paralisi di tutti i muscoli estensori del polso e delle dita.
Operata al braccio con l'immissione di un chiodo intramidollare per unire i due monconi fratturati dell'omero, per il nervo radiale i chirurghi mi dissero che nulla si poteva fare se non attendere qualche mese per poi intervenire per il trasferimento di due muscoli; soluzione palliativa che comunque non garantiva una sia pur moderata riattivazione delle dita e del polso.
L'intervento veniva programmato.
Nel frattempo, a inizio ottobre 2012, sempre dietro consiglio del chirurgo,contattavo la Ft.Claudia Viganoni, specialista in riabilitazione della mano, per tenere quantomeno in esercizio forzato i muscoli e preparare il braccio all'intervento.
E' stata la mossa vincente e risolutiva! Claudia,mi si permetta di ricambiare la spontaneità amichevole che Lei infonde ai pazienti, con i tutori costruiti con estrema maestria e in modo personalizzato e con le sue terapie mirate è riuscita non solo a scongiurare l'intervento palliativo ma sopratutto a farmi riprendere i movimenti spontanei del polso e della mano destra e a farmi riconquistare così l'autonomia e l'indipendenza.
Grazie a Claudia, grazie al suo acume nell'affrontare i problemi, grazie alla Sua grande professionalità!